Cad Engineering - Progettazione Cad 3D

Attraverso la progettazione assistita da calcolatore realizziamo modelli virtuali tridimensionali. Le matematiche così ottenute sono utilizzabili sia per costruire prototipi rapidi che per realizzare le attrezzature di produzione.Per il disegno utilizziamo i software CAD Pro/Engineer e Solidworks. Con i moderni cad 3D è possibile sviluppare i progetti nel dettaglio, modellare in assieme, verificare interferenze e creare parti parametriche in modo da ridurre i tempi di modifica in caso di rifacimento parziale del progetto.

Pro/Engineer

Nella foto a lato è rappresentata la vista esplosa di una tramoggia per macchina da caffè realizzata con Pro/Engineer. Il modello a fianco è già in una fase avanzata, e la geometria, usata per i prototipi, è stata passata allo stampista per la realizzazione delle attrezzature.

software 3d e modello cad

Solidworks

L'immagine a fianco rappresenta un modello tridimensionale sviluppato con Solidworks relativo allo studio della movimentazione di un seggiolino per doccia fissato a muro. Le possibilità di studio e movimentazione delle parti meccaniche offerta dal Cad ci ha permesso di realizzare i prototipi avendo verificato già a calcolatore la mancanza di interferenze fra le parti componenti il progetto. La geometria di questo modello è stata usata anche per eseguire l'analisi strutturale dei pezzi e la relativa resistenza alle prove di seduta per ottenere la certificazione del prodotto.

SB3 S.r.l. | P.Iva 03133670137 | © 2017 Sb3.it. All Rigths Reserved.