sei in home > supporto > faq

FAQ - domande frequenti

 

FAQ Generiche

 

A cosa serve un prototipo?

Un prototipo serve per verificare la bontà di un progetto senza realizzare attrezzature definitive. Con i sistemi attuali è possibile ottenere un oggetto direttamente da un cad 3D.

In che modo si può costruire un prototipo?

Ci sono tre modi di realizzare un prototipo:

A chi serve il prototipo?

Il prototipo serve a designers (per verificare l'estetica), progettisiti (per verificare la bontà del progetto), stampisiti (per una visione più chiara della costruzione dello stampo), marketing (per presentare un prodotto senza creare un'attrezzatura definitiva).

Quanti tipi di prototipi rapidi si possono realizzare?

Ci sono diverse tenologie per costruire prototipi rapidi. Oggi se ne usano fondamentelmente 2: sinterizzazione laser selettiva e stereolitografia. La prima offre maggior consistenza meccanica della parte a costi e precisioni inferiore, la seconda offre una precisione notevole a costi elevati e consitenza meccanica più bassa.

 

FAQ Prototipi rapidi

 

Quali sono le dimensioni massime di un prototipo rapido?

Dipende dal sistema di prototipazione utilizzato.
In abs è possibile realizzare pezzi fino a 250 x 250 x 250mm, in nylon sinterizzato pezzi monolitici di 300 x 300 x 600 mm.

Cos'è un STL?

E' la triangolazione delle superfici di un oggetto che serve come punto di partenza per tutti i sistemi di prototipazione rapida.

 

FAQ Officina

 

Cos'è un percorso utensile?

E' una serie spostamenti, sotto forma di coordinate, che la macchina utensile esegue per la realizzazione di un pezzo.

Cos'è la fresatura ad alta velocità?

E' una lavorazione meccanica che sfrutta l'alta velocità di rotazione e il movimento rapido dell'utensile per asportare truciolo. E' particolarlmente indicata per finiture e superfiniture di un pezzo. Si affianca alla lavorazione tradizionale dove il munero di giri del mandrino è minore.

 

FAQ Reverse Engineering e Modellazione

 

Cos'è un Cad?

E' un software usato per la progettazione. Cad è l'acronimo di Computer Aided Design. Con i moderni sistemi si può disegnare qualunque oggetto.

Cos'è il reverse enginering (RE)?

E' la realizzazione di una matematica partendo da un pezzo fisico esistente. Si parte da una scansione dell'oggetto per ottenere una nuvola di punti che serve come appoggio per ricostruire il 3D.

SB3 S.r.l. | P.Iva 03133670137 | © 2017 Sb3.it. All Rigths Reserved.