Domande frequenti
A cosa serve un prototipo?
Un prototipo serve per verificare la bontà di un progetto senza realizzare attrezzature definitive. Con i sistemi attuali è possibile ottenere un oggetto direttamente da un cad 3D.
Come si può costruire un prototipo?
Ci sono tre modi di realizzare un prototipo:
- manuale: il modellista crea il pezzo tagliando, incollando e lavorando materiali grezzi.
- tradizionale: il prototipo è ottenuto usando la lavorazione meccanica con asportazione di truciolo.
- prototipazione rapida: l’oggetto è creato a strati in modo additivo con un sistema di prototipazione rapida.
A chi serve il prototipo?
Il prototipo serve a designers (per verificare l’estetica), progettisiti (per verificare la bontà del progetto), stampisiti (per una visione più chiara della costruzione dello stampo), marketing (per presentare un prodotto senza creare un’attrezzatura definitiva).
Quanti tipi di prototipi rapidi si possono realizzare?
Ci sono diverse tecnologie per costruire prototipi rapidi. Oggi se ne usano fondamentalmente 2: sinterizzazione laser selettiva e stereolitografia. La prima offre maggior consistenza meccanica della parte a costi e precisioni inferiore, la seconda offre una precisione notevole a costi elevati e consistenza meccanica più bassa.
Caratteristiche Tecniche
Quali sono le dimensioni massime di un prototipo rapido?
Dipende dal sistema di prototipazione utilizzato. In ABS, ad esempio, è possibile realizzare pezzi fino a 250 x 250 x 250mm, in nylon sinterizzato pezzi monolitici di 300 x 300 x 600 mm.
Cos'è un STL?
È l’acronimo di “Standard Triangulation Language”, la triangolazione delle superfici di un oggetto che serve come punto di partenza per tutti i sistemi di prototipazione rapida.
Officina
Cos'è un percorso utensile?
È una serie spostamenti, sotto forma di coordinate, che la macchina utensile esegue per la realizzazione di un pezzo.
Cos'è la fresatura ad alta velocità?
È una lavorazione meccanica che sfrutta l’alta velocità di rotazione e il movimento rapido dell’utensile per asportare truciolo. È particolarmente indicata per finiture e superfiniture di un pezzo. Si affianca alla lavorazione tradizionale dove il numero di giri del mandrino è minore.
Reverse Engineering e Modellazione
Cosa si intende con CAD?
È un software usato per la progettazione. CAD è l’acronimo di Computer Aided Design. Con i moderni sistemi si può disegnare qualunque oggetto.
Cos'è il Reverse Enginering (RE)?
È la realizzazione di una matematica partendo da un pezzo fisico esistente. Si parte da una scansione dell’oggetto per ottenere una nuvola di punti che serve come appoggio per ricostruire il 3D.
La preparazione dei file: consigli utili
Formato del file
Come già indicato, il formato più diffuso è l’STL. Altri formati accettati sono: STP, IGES, IGS, STEP, DWF. In caso si riveli necessario inviare più di un file, si consiglia di racchiudere tutto il materiale all’interno di un archivio (ZIP o RAR) e di effettuare un unico upload.
Dimensioni del file
Le dimensioni massime dei file caricabili attraverso il modulo di richiesta preventivo sono di 25 MB. Per file di dimensioni superiori ti invitiamo a contattarci via email (info@sb3.it)per richiedere informazioni su come procedere.
Parametri di tolleranza
Nella preparazione dei file STL da inviare, consigliamo di impostare i parametri di tolleranza secondo le indicazioni seguenti: 0,001mm per le geometrie più piccole e 0,02 mm per quelle di dimensioni più, mantenendo comunque presente che nella maggioranza dei processi di prototipazione rapida lo spessore minimo richiesto è pari a 0,6 mm.
Supporto nella preparazione
In caso fosse necessario elaborare file particolari, file ad alta qualità di dimensioni particolarmente importanti oppure fosse semplicemente necessario un supporto nella preparazione dei 3D da inviare, ti suggeriamo di contattarci via email (info@sb3.it): il personale del nostro ufficio tecnico sarà a tua disposizione per fornirti tutti i chiarimenti necessari.