Lavorazioni Meccaniche
Col termine lavorazioni meccaniche si intendono quei processi industriali effettuati mediante utensili montati su macchine a controllo numerico CNC (Computer Numerical Control).
La fresatura, ad esempio, prevede la rotazione dell'utensile e la sua traslazione rispetto al pezzo. Durante questo movimento, i taglienti ruotando asportano materiale dal pezzo ancorato al piano di lavoro, lasciando un residuo identico alla geometria del particolare da ottenere. Il ciclo lavorativo prevede una prima fase di sgrossatura in cui l'asportazione viene fatta in modo più rapido, lasciando un sufficiente sovrametallo per le successive fasi di pre-finitura e finitura durante le quali si asportano le ultime parti eccedenti per ottenere la geometria definitiva.
Lavorazioni meccaniche: i vantaggi
- Ideale per finiture e superfiniture
- Realizzazione di prototipi in materiale definitivo
- Prototipi lisci e subito pronti da utilizzare
Una nuova filosofia di lavorazione
La fresatura ad alta velocità ha sostituito quella tradizionale proponendo una nuova filosofia di lavorazione: si predilige l'alta velocità di rotazione del mandrino combinata al rapido movimento dell'utensile, asportando poco truciolo piuttosto di un'asportazione più massiccia con rotazioni e movimento inferiori. Ne consegue che velocità di lavorazione e finiture superficiali risultano molto migliori.
Finiture e Servizi Correlati
Completa il tuo prototipo scegliendo tra le finiture estetiche a disposizione