Preserie
Col termine preserie di produzione si intende la realizzazione di un piccolo lotto di pezzi, tipicamente qualche decina, atto a validare definitivamente il progetto.
Permette di ottenere una preserie di 25/30 repliche in materiali poliuretanici partendo da un pezzo esistente (master), sia esso prototipato o realizzato con altra tecnica. I materiali che possiamo utilizzare spaziano da resine classiche simili a termoplastici stampati ad iniezione (es. ABS, Nylon, PC, ecc.), a resine morbide tipo gomma, a resine trasparenti. Inoltre, la possibilità di riutilizzare la stampata all’interno di un altro stampo permette anche di ottenere oggetti costampati con due o più materiali. La finitura delle repliche è la medesima del master e spesso è molto vicina a quanto si può ottenere con attrezzature definitive di produzione.
Preserie tramite macchine RP (prototipazione rapida)
Si realizzano tramite sinterizzatori e hanno il vantaggio di non richiedere master o attrezzature. Spesso, quando le geometrie sono particolarmente complicate e di piccole/medie dimensioni, è possibile contenere i costi rispetto alle tecniche siliconiche, spingendosi fino a lotti di 100/1.000 pezzi senza ausilio di alcuna attrezzatura. I sinterizzatori di ultima generazione, estremamente veloci e con la possibilità di utilizzare materiali compatti al 100%, molto vicini al definitivo, permettono sempre più spesso di eliminare lo stampo pilota e talvolta quello definitivo.
Possibili utilizzi
- Primi pezzi per testare la linea di produzione, verificando eventuali problematiche che possono riscontrarsi durante il ciclo di montaggio
- Finalità di marketing, per presentare il prodotto al mercato senza avere a disposizione quello definitivo
- Collaudi specifici, i cui risultati possono portare ad una revisione o miglioramento del progetto sia in riferimento al prodotto che al processo di lavorazione
Tecnologie applicate
Per ottenere una preserie ci sono diverse alternative, come lo stampo siliconico, le macchine di RP e in alcuni casi le lavorazioni meccaniche. In tutti questi casi in SB3 mettiamo a disposizione dei nostri clienti le tecnologie più avanzate, per un rapporto tempi/qualità/prezzo sempre più soddisfacente.
Finiture e Servizi Correlati
Completa il tuo prototipo scegliendo tra le finiture estetiche a disposizione