Prototipazione rapida
Con il termine prototipazione rapida si intende l'insieme dei processi industriali che hanno come obiettivo la realizzazione attraverso tecniche additive del prototipo di un oggetto solido a partire dalla sua matematica realizzata con software CAD 3D.
Nell'industria il ruolo del prototipo, che può essere concettuale, funzionale, estetico, tecnico o di preserie, è diventato sempre più importante e al giorno d'oggi è una necessità irrinunciabile. Può anche essere chiamato a svolgere funzioni quali valutazione estetica, verifiche di progetto o risposta del mercato, imprescindibili nei moderni processi produttivi in cui la capacità di ridurre al minimo il time-to-market rappresenta un obiettivo primario.
Prototipazione rapida: i vantaggi
- Ridotti tempi di realizzazione e consegna
- Rapporto qualità / prezzo vantaggioso
- Elevato grado di dettaglio, per avvicinarsi il più possibile all’oggetto reale
- Possibilità di finiture ad alta qualità
- Adatta a test estetici e funzionali
La prototipazione rapida in SB3
Oltre 20 anni di esperienza maturata sul campo abbinata a macchinari, software e attrezzature di ultima generazione (tra cui la nuovissima HP Multi Jet Fusion con nylon PA11 in anteprima italiana) ci permettono di rispondere alle esigenze di ogni cliente garantendo sia tempi di realizzazione e costi ridotti che un'alta qualità degli oggetti prototipati, partendo da geometrie 3D anche molto complesse e non realizzabili con tecniche tradizionali.
Tecnologie applicate
I modelli realizzati utilizzando tecnologie di Sinterizzazione Laser (SLS), Stereolitografia (SLA) Fresatura alta velocità, garantiscono:
• elevata precisione dimensionale
• finiture sempre più precise
• prestazioni, come resistenza a sollecitazioni meccaniche, chimiche, termiche e climatiche, di altissimo livello
Finiture e Servizi Correlati
Completa il tuo prototipo scegliendo tra le finiture estetiche a disposizione